Un'iniziativa che condivido

Questo blog è, per questa sezione, "gemellato" con il blog: http//sosmammo.blogspot.com di Cristiano Camera. Pertanto sugli argomenti della sezione "In - dipendenza" tutti i commenti che verrano postati saranno reindirizzati anche sul suo blog. E' sembrata una buona idea per aumentare la discussione e fare circolare le idee.

sabato 14 novembre 2009

Benvenuto

“Ciao, sono Lella Contursi”. Quante volte ho detto questa frase nei miei cinquant’anni di vita! Certo che dirlo ad un interlocutore che ti guarda in faccia o che sente la tua voce è una cosa, ma scriverlo è tutt’altra faccenda!
Sicuramente sono una donna, sono una madre (ma sono anche figlia) e sono una professionista. Nella mia esistenza ho fatto molte esperienze, tutte con una caratteristica in comune: la relazione umana. Ho iniziato occupandomi di “diversamente abili” facendo l’educatrice, poi sono passata ad occuparmi di dipendenze patologiche facendo l’assistente sociale e ora mi occupo di persone che vogliono crescere e sentirsi bene, con se stesse e con gli altri, facendo la psicologa e cercando disperatamente di utilizzare tutto ciò che ho imparato nel corso degli anni con le precedenti professioni.
Posso quindi affermare che la passione della mia vita è stata il contatto, anzi, come ho potuto apprendere nel tempo, il con-tatto. Il tatto, la delicatezza, il rispettare i tempi è la disciplina in cui mi sono specializzata, perché incontrare l’altro non diventi violenza, invadenza o mettersi in cattedra.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Indubbiamente la pacatezza nei rapporti umani è indispensabile per poter affrontare le relazioni in modo costruttivo ed, indubbiamente, è capacità di pochi!
In quest'ultimo periodo, poi, le persone che ci circondano, quelle che parlano attraverso i mass-media, si distinguono per mancanza di delicatezza, per aggressività e prepotenza. E questo non giova alle giovani generazioni che introiettano e rimodellano i loro comportamenti, quasi senza accorgesene, su questi stili.
Meno male che ci sono ancora persone capaci di proporre una modalità diversa di rapporto: di ascolto, di umiltà ma, allo stesso tempo, di autorevolezza.
AMC

Anonimo ha detto...

é vero! una ginnastica lunga una vita. e hai ottenuto molti frutti. E adesso puoi cominciare a raccogliere. e affrancarti..... dai padri, dalle sorelle, dai mariti, dai figli......
Con pazienza, determinazione, hai superato tutti noi!
anidride fosforica, no? Così ti chiamava papà. (anche se zietta sosteneva fossi una "pizzetta bella"!)

anna maria ha detto...

è vero! con molta "ginnastica", ti sei affrancata da.... padri, sorelle, mariti, figli.......
E hai superato tutti, con la tua intelligenza e con molto sacrificio! e con grande passione.
Anidride fosforica, no? (anche se zietta diceva di te "pizzetta bella"!!)

Posta un commento